Iniziare al meglio come artista Gigstarter

Di Il Team di Gigstarter il 11-03-2019

Ti sei appena registrato su Gigstarter! Ora fai parte ufficialmente del nostro roster di musicisti italiani, in costante crescita. Ogni giorno gli artisti ci fanno tantissime domande sui loro profili e su come gestirli al meglio. In questo articolo ti daremo dei consigli utili per sfruttare al meglio il tuo profilo. Cominciamo!

Quando qualcuno si mette in contatto con te attraverso una richiesta di booking, è molto importante rispondere il prima possibile. L’organizzatore verrà notificato non appena avrai risposto.

Ti sei accordato con l’organizzatore e le informazioni sull’evento sono chiare e complete? Assicurati di inviargli una conferma con Gigstarter! Tutto ciò ha molteplici vantaggi:

  1. Il booking sarà ufficiale non appena l’organizzatore avrà accettato la tua richiesta di conferma.
  2. Dopo il concerto, l’organizzatore riceverà un’email nella quale gli verrà chiesto di scriverti una recensione. (L’organizzatore riceverà tale email solo se avrà accettato la richiesta di conferma PRIMA del concerto)
  3. Tutti gli accordi presi verranno messi per iscritto;
  4. Il concerto verrà visualizzato nella tua panoramica ‘concerti’;
  5. Il concerto verrà esportato nel tuo calendario pubblico.

Utilizzare la conferma è utile e rende completo il tuo profilo, sarai così più facile da trovare su Gigstarter. La richiesta di booking è gratuita e Gigstarter non chiederà mai nessuna commissione dal tuo sudatissimo cachet!

Aldo SulottoAldo Sulotto

È tutto meraviglioso, ma come faccio ad apparire più in alto nei risultati di ricerca del sito?

È importante restare in alto nei risultati di ricerca per ottenere più richieste di booking. Il nostro algoritmo si basa sul totale delle recensioni ricevute e dal tempo trascorso tra una recensione e l’altra per determinare il punteggio in classifica. Un organizzatore scriverà una recensione ogni qualvolta ti esibirai per lui. Gli organizzatori potranno scrivere una recensione solo dopo aver accettato la richiesta di conferma attraverso Gigstarter prima del concerto.

È possibile che qualcuno possa contattarti telefonicamente dopo aver trovato il tuo numero sul tuo profilo. Assicurati di gestire i tuoi concerti in un unico posto per sfruttare il tuo profilo al massimo, quindi invia una richiesta di conferma anche agli organizzatori che non ti contattano direttamente con Gigstarter.

Gigstarter non richiede alcuna commissione sul booking. Inviare una richiesta di conferma è gratuito. Una conferma è un patto, dove tutti gli accordi presi vengono messi per iscritto. Attraverso il tab ‘Conferme’ nella tua dashboard puoi inviare una conferma cliccando sul bottone 'Crea una nuova conferma’. Ricordati di mantenere sempre aggiornato il tuo profilo. Consideralo come il tuo curriculum musicale online. Gli organizzatori vanno a caccia dei curriculum più interessanti su Gigstarter, quindi rendilo tale!

Come posso promuovere il mio profilo Gigstarter e quali sono i vantaggi?

Se possiedi un sito web personale, ti raccomandiamo di utilizzare il widget Gigstarter un tasto “ingaggiami” direttamente connesso al tuo profilo. Aumenterai le possibilità di venire ingaggiato e il tuo sito web diventerà più facile da trovare su Google. Hai una pagina Facebook? Puoi implementare il bottone all’azione Facebook.

teamGigstarter è sempre pronta ad ascoltare nuove idee e consigli. Inviaci un’email a info@gigstarter.nl

Ci sono altre opportunità extra per ottenere concerti?

Certamente! Un modo differente per ottenere più serate con Gigstarter è quello di rispondere alle Call. Una Call è un messaggio pubblico inviato da un organizzatore che sta cercando della musica live. Una Call non è un messaggio diretto ad un artista, ma un messaggio inviato all’ufficio Gigstarter.

Nel nostro ufficio, cerchiamo nel database di artisti tutti coloro che rispecchiano i requisiti richiesti dall’organizzatore. Quando ricevi un messaggio di invito a una Call, puoi far sapere immediatamente all’organizzatore la tua disponibilità e lasciargli un messaggio personale. L’organizzatore potrà contattare tutti gli artisti che hanno risposto e sceglierà chi far suonare fra quelli proposti. Devi possedere un abbonamento PRO member per utilizzare questa funzionalità.

Cosa significa essere un artista PRO?

Significa avere un profilo più completo e invitante! Come artista PRO, puoi incrementare significativamente le tue chance di venire ingaggiato.

Come artista PRO potrai:

  1. Collezionare più recensioni. Puoi chiedere a 3 organizzatori passati di scrivere una recensione su di te. Ti aiuterà ad aumentare la qualità del tuo profilo e ti farà apparire nei risultati di ricerca.
  2. Promuoverti. Otterrai tantissimi vantaggi promozionali. Potrai aggiungere i tuoi concerti sulla homepage pubblica di Gigstarter, potrai essere citato nei nostri social e molto altro ancora.
  3. Rispondere alle Call. Un organizzatore piazza una Call per un evento specifico, e Gigstarter seleziona gli artisti più adatti.

La sottoscrizione PRO offre tutti gli strumenti necessari per sfruttare al massimo il tuo profilo. Clicca qui per scoprire tutti i vantaggi di un abbonamento PRO.

Per ora questo è tutto. Speriamo tantissimo che questi consigli ti saranno utili!

Gigstarter. No Hassle. Just Music.

Ti interessa l'industria musicale? Vorresti qualche dritta su come migliorare musicalmente e su Gigstarter? Dai un'occhiata al nostro blog.

Gigstarter rende accessibile la musica live. Su gigstarter.it troverai musica live per la tua festa in modo facile e veloce. Il servizio non richiede commissioni agli artisti e nemmeno agli organizzatori. Dai un occhiata al sito e seguici su Facebook per rimanere aggiornato sugli eventi e nuovi talenti di Gigstarter.

Più musica. Meno problemi.


Tag: Gigstarter, musica, casting, consigli, piattaforma, concerto, portale, prenotazioni, lavoro, lavoro, musicisti, concerti