6 consigli per una festa per l'uscita di un album di successo - parte 2

By Il Team di Gigstarter

L'ultima volta ti abbiamo informato sulla pianificazione, la location e sulla tua immagine di artista qui.

Oggi parleremo di tre aspetti che sicuramente non devono essere lasciati al caso se vuoi lasciare una buona impressione, a cominciare da:

4. Merchandise
Forse la cosa più importante, l'album. Nessun rilascio senza la musica! Inizia per tempo con la produzione del tuo EP o del CD, ci vuole sempre un pò di tempo, più di quello che ti aspetti. Se non vuoi che l'album finisca dimenticato su un disco, assicurati di avere dei servizi di download e streaming funzionanti. Sarebbe un peccato se i tuoi fan non potessero rivivere la tua musica dopo l'evento!

Guyfox Un tavolo ben allestito con merchandising all'uscita dell'EP

Se vuoi avere del merchandising come magliette, borse, braccialetti e altri oggetti oltre al tuo album, assicurati di ordinarli in tempo in modo che i tuoi fan non tornino a casa a mani vuote. Il merchandising è uno degli strumenti promozionali più facili e la più grande fonte di reddito per un artista a causa del suo facile acquisto. Tuttavia, quando create/disegnate questi oggetti, tenete a mente che dovrebbero rispecchiare voi come artista, come abbiamo già descritto nella parte 1.

Dalla nostra esperienza con Mr. Guy Fox abbiamo capito che ciò che funziona bene è parlare con il designer/stampatore nella vita reale riguardo al concetto dell'album. In questo modo, si evitano problemi come l'errata interpretazione del vostro disegno. Come artista, è anche importante tenere d'occhio i prezzi d'acquisto. Fate la vostra ricerca e assicuratevi di trovare l'opzione più economica con la massima qualità.

Il signor Guy Fox si è seduto con il produttore circa tre mesi prima della festa di rilascio per stabilire il sound. Qualche settimana dopo, ha iniziato a registrare, mixare e masterizzare l'EP. Poiché questo artista stava lavorando con il crowdfunding, ha iniziato a preparare magliette e borse 8 mesi prima dell'uscita. Se lavori con il crowdfunding, devi essere in grado di consegnare qualche compenso (spesso si fa sotto forma di merce)!

invito L'invito in stile Guy Fox per i suoi ospiti

5. Promozione
Di seguito, la promozione. Inizia per tempo con un piano di come e quali persone vuoi raggiungere. Decidete in anticipo chi volete invitare e come vi avvicinerete a loro. Vuoi invitare solo i fan o solo la stampa/libreria/etichette discografiche? Tutto è possibile, purché si abbia chiaro con chi si ha a che fare. I fan hanno bisogno di una ragione diversa rispetto alla stampa, ad esempio.

Se si opta per il lato professionale dell'industria musicale, assicurati di avere un'idea chiara di ciò che si può offrire a quella persona. Questa persona è probabilmente già abbastanza occupata, quindi assicurati che non stia perdendo il suo tempo su un prodotto che non le interessa. Quando si inizia a scrivere a qualcuno, è utile avere un EPK (Electronic Press Kit) con tutte le informazioni di cui il potenziale visitatore ha bisogno. Un buon Press Kit contiene almeno: una biografia dettagliata, ma non troppo lunga, da una a massimo tre foto per la stampa, possibilmente un video promozionale, possibilmente una traccia in studio e un PDF / PNG grande del logo.

Un invito non dovrebbe essere inviato con troppo anticipo, ma certamente nemmeno troppo tardi. Gli annunci per l'invito del signor Guy Fox sono stati inviati via e-mail un mese prima dell'uscita. Inoltre, qualche giorno dopo gli ospiti hanno ricevuto un invito tangibile (un qualcosa di distintivo per l'artista). L'abbiamo fatto soprattutto perché gli ospiti si ricordassero del signor Guy Fox. Due settimane prima dell'uscita, abbiamo chiamato personalmente tutti gli invitati e abbiamo chiesto se l'invito fosse arrivato e se avessero intenzione di venire.

È anche utile guardare dove vuoi mostrarti nei media. Quindi redigete un piano mediatico con i media rilevanti, chi volete contattare e con quale messaggio. Facendo questo sarete sotto i riflettori esattamente al momento giusto. Date aggiornamenti regolari su dove si svolgerà l'evento, quanto costerà, qual è l'orario dell'evento e naturalmente quali saranno le attività divertenti che si svolgeranno. Pensate a mettere online brevi frammenti di nuovi brani in modo che i visitatori possano già sperimentare un assaggio di ciò che verrà. Ti costa relativamente poco, ma dà maggiori motivi per cui la gente sarebbe disposta a venire!

Guyfox La Performance

6. Divertiti
Ultimo, ma non meno importante, divertiti! Come artista, non dimenticare di goderti la serata. Dopo tutto, è la tua serata e tutto ruota intorno a te e alla tua musica. Mostra che ti piace la tua musica e irradiala al pubblico. A volte una serata come questa può essere molto stancante, ma anche essere altrettanto gratificante!

Un'altra opzione è quella di ingaggiare partner esterni per l'organizzazione. In questo modo tu puoi concentrarti sulla tua performance mentre loro si occupano dei preparativi. È importante assicurarsi che siate d'accordo sui piani.

E questi sono i nostri consigli per voi, speriamo che vi siano utili e noi di Gigstarter insieme a John Music vi auguriamo buona fortuna con le vostre uscite!

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