TikTok serie- Parte 1: Creare un profilo d'artista

Di Il Team di Gigstarter il 24-02-2022

Come artista, vorrai naturalmente promuovere la tua musica il più possibile per attirare nuovi fan e prenotazioni. Le piattaforme per fare ciò sono infinite. In questo articolo parleremo di una piattaforma di social media relativamente nuova: TikTok. Di seguito daremo un'occhiata più da vicino su come impostare un buon profilo come artista.

Cos'è TikTok

TikTok è una piattaforma di social media dove gli utenti possono registrare video brevi che vanno da tre secondi a tre minuti di canzoni famose e altri clip audio e poi condividerli con gli altri. Questi video possono finire sulla pagina 'Nei per te' (la homepage) in base agli interessi degli altri utenti. Attraverso balli, sfide e altri tipi di contenuti, si può (abbastanza) facilmente e rapidamente per ottenere un successo virale, e attirare rapidamente un nuovo target.

Perché TikTok?

Al giorno d'oggi, gli utenti dei social media preferiscono i video brevi. Questo è ciò che caratterizza TikTok. Un fattore attraente è che non hai bisogno di un budget per creare un video TikTok che sia divertente e autentico. L'algoritmo di TikTok assicura che il tuo video finisca alle persone che sono interessate a contenuti simili. Questo ti permette di raggiungere organicamente le persone che apprezzeranno il tuo contenuto. Con 1 miliardo di utenti attivi mensili, puoi raggiungere un pubblico enorme da tutto il mondo.

Un esempio di ciò è la nostra artista Alexandra Kay. Un'artista R&B e country che è diventata virale su TikTok facendo una cover di una canzone country. Ora lei stessa ha più di 5 milioni di streams sulle sue canzoni. O come l'artista pop Loren Gray, che ora ha più di 50 milioni di seguaci su TikTok. Anche lei ha iniziato con cover di canzoni popolari che sono diventate virali. Ora ha diversi successi tutti suoi. Ad esempio, la sua canzone più famosa ha più di 60 milioni di ascoltatori su Spotify.


Serena MenteDai un'occhiata a Serena Mente e al suo profilo su TikTok!

Come si imposta un buon profilo d'artista?

Ora è il momento di impostare il tuo profilo d'artista. Per farti trovare facilmente come artista, è importante trovare un nome simile al nome dell'artista o della band. Questo può essere lo stesso nome che usi su Instagram o Facebook. Inoltre, anche una foto chiara è importante e anche solo con la tua biografia puoi già attirare molti seguaci.

Come si scrive una buona biografia?

La tua biografia può consistere in un massimo di 80 caratteri.

Cosa vuoi dire nella tua bio:

  1. Descrizione: Una descrizione del tuo marchio o del contenuto del tuo account. Per esempio: 'Artista' o 'Cantautore'.
  2. Emoji: Usa emoji, hai solo un numero limitato di caratteri quindi usale in modo intelligente. Per esempio, mostra lo strumento che suoni usando un 🥁🎤🎧🎺🎻🎸.
  3. Hashtag: Hai già un tuo hashtag? Questo può aumentare la tua reperibilità e la tua base di fan su TikTok. Pubblica il tuo hashtag sotto ogni video ma anche sicuramente nella tua bio.
  4. Chiamata all'azione: Inserisci una "chiamata all'azione". Cosa vuoi ottenere con il tuo account? Più streams su Spotify, o più followers su Instagram? Fare concerti?
  5. **Questo ultimo passo è un po' complicato. Devi avere un account aziendale per avere un link cliccabile nella bio. Lo svantaggio di un account aziendale è che non hai accesso a molti suoni a causa di problemi di copyright. Questa è una considerazione che tu come artista devi fare da solo. Se vuoi rispondere a certe tendenze di TikTok, allora hai bisogno di questi suoni musicali. Se vai per un account aziendale con la possibilità di un link nella bio, allora puoi anche scegliere di ricreare i suoni da solo e mostrare la tua forza musicale. Questo richiede più tempo, ma ti rende più autentico come artista.

Iniziare

Una volta che il tuo profilo è pronto, è bene pensare a chi seguirai. Seguire altri artisti può aiutarti a trovare ispirazione per i tuoi TikTok. Puoi anche rispondere ai TikTok di altri artisti in modo da connetterti con loro.

Contenuto

Quando crei un contenuto, pensa a come vuoi ritrarre te stesso. È importante che tu abbia risposto alle seguenti domande: chi sei? Cosa vuoi sprigionare? E chi è il tuo gruppo target e quali valori vuoi condividere con loro? Tutto quello che fai su TikTok può avere un impatto diretto sulla tua reputazione come artista/band. Per promuovere i tuoi TikTok, devi pensare alle tue parole chiave e ai tuoi hashtag. Il contenuto del tuo contenuto, gli hashtag e la descrizione dovrebbero corrispondere all'immagine che vuoi creare per il tuo brand di artista.

Suono

Come musicista, il suono che si cela dietro il tuo TikTok è molto importante. Quando crei un contenuto, pensa a come puoi usare la musica. Introduci lentamente la tua musica anche su questa piattaforma, ma non essere troppo pressante con essa. Pubblicare solo TikToks sulla tua musica difficilmente attirerà dei seguaci all'inizio. Combinando suoni familiari o popolari, che ti piacciono, attirerai seguaci alla quale potrai poi far conoscere la tua musica. Nel fare ciò, è importante che tu sia onesto su ciò che è la tua musica. Se non lo sei, la gente potrebbe iniziare a pensare che vuoi imitare qualcun altro e la tua promozione ti si ritorcerà contro.

Ulteriori consigli:

  • Non dire o menzionare il termine: 'Link in bio' nel tuo video o nella didascalia sotto il video. TikTok riconosce questo termine e si assicura che gli altri utenti non vedano il tuo commento o video. Un'alternativa a questa frase potrebbe essere: Guarda la descrizione sul mio profilo.
  • Vuoi sapere quali sono i primi step per creare contenuti su TikTok? Questa pagina ha tutto ciò di cui hai bisogno.
  • Se vuoi raggiungere persone che non sono su TikTok, l'applicazione rende molto facile per te e il tuo pubblico la condivisione dei tuoi video su altre piattaforme di social media.

Ora sai come impostare un buon profilo d'artista. Tieni d'occhio i social di Gigstarter se vuoi sapere quali contenuti puoi pubblicare come artista. Approfondiremo questo aspetto nella parte 2 di questa serie di articoli. Vuoi sapere qualcosa sull'uso di TikTok? Scrivici sul nostro Gigstarter TikTok account.



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Tag: tiktok, artista, virale, social media, musica, video corti