Per determinare quanto in alto si compare nei risultati di ricerca, usiamo la classifica Gigstarter. Questo ranking è fissato da un algoritmo ottimizzato. Ci sono due fattori importanti che hanno una grande influenza sul tuo ranking: 1) la media dei voti delle tue recensioni 2) il tempo che è passato dalla tua ultima recensione.
Per finire più in alto nei risultati di ricerca è necessario ottenere recensioni regolarmente.
Non dimenticare di inviare la conferma ai tuoi booker che ti hanno contattato tramite Gigstarter. Dopo una prenotazione confermata, l'organizzatore riceve automaticamente un invito a lasciare una recensione.
Per dare una spinta al tuo ranking, puoi anche considerare di iscriverti a Gigstarter come membro PRO. Come membro PRO, puoi chiedere a tre precedenti booker di scrivere una recensione su di te, anche se queste prenotazioni non sono avvenute tramite Gigstarter.
Puoi mettere il Gigstarter widget sul tuo sito web. Questo amplierà la possibilità di ottenere prenotazioni. Questo vi renderà anche più facile da trovare su internet e i visitatori del vostro profilo potranno trovare più informazioni su di voi. Il widget è un pulsante prenotami che collega il tuo sito web al tuo profilo Gigstarter.
È anche possibile creare eventi e metterli sul tuo profilo. Le persone che vedono il tuo profilo possono vedere gli eventi in programma.
Oltre all'account gratuito su Gigstarter, offriamo anche la PRO artist membership. Come artista PRO ottieni molto di più da Gigstarter, per esempio, puoi rispondere alle richieste aperte. Oltre a questo, potrai essere presente nell'agenda eventi della homepage e potrai aggiungere al tuo profilo recensioni di booker al di fuori di Gigstarter.
Gli artisti possono usare i “tag” su Gigstarter per incrementare la loro reperibilità. In poche parole, il loro utilizzo ti permette di essere trovato più facilmente dagli organizzatori più adatti. I tag sono dei termini di ricerca rilevanti per la tua performance e possono essere aggiunti dal tuo Profilo.
Per esempio, se c’è un sassofonista nella tua band puoi aggiungere il tag “sassofono”. In breve: pensa ai termini di ricerca più utili e rilevanti per la tua band.
Non dovresti utilizzare dei termini che si riferiscono a suoni o generi. Tali termini vengono già considerati dal motore di ricerca Gigstarter. I tag possono essere aggiunti cliccando sul tasto Profilo all’interno del tuo account.
Una volta entrato nel Profilo troverai l’opzione tag, come in questo esempio:
Una volta aggiunti i tag potrai salvare i tuoi cambiamenti cliccando sul bottone “Salva modifiche” in fondo alla pagina. Presta particolare attenzione anche ai tag “simile a” presenti sul tuo profilo. Molti organizzatori cercano le band ispirandosi ad artisti già esistenti.
Il pulsante di call to action è un modo efficace per far cliccare i tuoi fan sul tuo profilo Gigstarter. Stimola le persone a prenotare te o la tua band.
1.Se hai creato la tua pagina web attraverso piattaforme come Jimdo, Wordpress o WIX, segui i link qui sotto. Una volta completati gli step, continua al punto 2.
Jimdo
Wordpress
WIX
2.Seleziona il tuo profilo su questa pagina e visualizzerai le istruzioni per inserire il widget Gigstarter sul tuo sito web.